VET Innovation 2024

DESCRIZIONE PROGETTO:

Il Programma Regionale Veneto del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PR Veneto FESR) 2021-2027 è frutto di un percorso di programmazione congiunto che ha visto la Regione confrontarsi, nell’ambito del “Tavolo di Partenariato per le politiche regionali di coesione 2021-2027” con le diverse autorità pubbliche locali, i rappresentanti delle parti economiche e sociali e gli organismi che rappresentano la società civile, per affrontare le prossime principali sfide che attendono il Veneto sostenendo gli investimenti per la crescita e l’occupazione in coerenza con lo scenario delineato dall’Agenda 2030, dal Green New Deal, da Next Generation EU e dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC).

Con il presente bando la Regione del Veneto intende sostenere le Scuole della Formazione Professionale del territorio regionale nell’acquisizione di dotazioni infrastrutturali e laboratoriali, assicurando alla popolazione giovanile strumenti efficaci in termini di adattamento alle esigenze del mercato del lavoro, la garanzia di un apprendimento di qualità, il sostegno dell’adeguamento sostenibile, inclusivo ed efficace dei sistemi di istruzione e formazione, in coerenza con la L.R. n. 8/2017 “Il sistema educativo della Regione Veneto”.

L’istituto Berna intende partecipare al bando allo scopo di ottenere un sostegno a specifici interventi volti al potenziamento delle dotazioni laboratoriali, adeguamento infrastrutturale delle scuole, potenziamento delle infrastrutture tecnologiche per la didattica a distanza con l’allestimento di laboratori tecnologici e ambienti per la didattica digitale, da accompagnare con interventi di valorizzazione dell’esistente e un adeguamento strutturale allestendo spazi modulari per una didattica flessibile ed inclusiva.

Facendo riferimento alla dotazione finanziaria “Linea A”, l’Istituto Berna intende impegnare il contributo previsto procedendo all’acquisto di impianti, macchinari, strumenti ed attrezzature e avanzare interventi di opere edili e impiantistiche. Nelle voci di spesa correlate rientrano, inoltre, licenze e servizi informatici, servizi esterni tecnici/di supporto alla realizzazione dell’operazione e le spese per garanzie connesse alla stipula di fideiussioni.

SETTORE MECCANICO

L’attuale laboratorio meccanico-macchine utensili viene utilizzato dagli studenti, quantificati in 100 allievi circa annui, che hanno scelto o che intendono intraprendere il percorso formativo di qualifica professionale “Operatore meccanico Indirizzo: Lavorazioni meccanica, per asportazione e deformazione” e relativo percorso di studi per il conseguimento del diploma professionale di “Tecnico per la programmazione e gestione di impianti di produzione Indirizzo: Sistemi a CNC”.

Per agevolare il potenziamento delle conoscenze e delle abilità degli studenti, si prevede l’adozione di una piastra a vuoto per la conversione a 5 assi nel centro di lavoro e l’aggiunta di una fresatrice e due torni al parco macchine in esso esistente. L’acquisto, inoltre, di una scaffalatura per il magazzino permetterà una migliore organizzazione delle materie prime. Viene programmata, infine, la sostituzione delle luci a neon ora presenti, allo scopo di incrementarne l’efficientamento energetico.

SETTORE AUTORIPARAZIONE

L’attuale laboratorio autoriparazione viene utilizzato dagli studenti, quantificati in 100 allievi circa annui, che hanno scelto o che intendono intraprendere il percorso formativo di qualifica professionale “Operatore alla riparazione dei veicoli a motore” e relativo percorso di studi per il conseguimento del diploma professionale di “Tecnico riparatore di veicoli a motore”.

Al fine di migliorare l’organizzazione degli spazi ed ampliare le superfici delle isole di lavoro, si prevede l’abbattimento di una parete verticale interna che attualmente divide il laboratorio da un’aula attigua, la predisposizione degli impianti elettrici e aria compressa. È necessaria la supervisione di un tecnico specializzato che provvederà alla comunicazione inizio lavori asseverata (C.I.L.A.), stesura di pratica edilizia, assistenza tecnica e direzione lavori con sopralluoghi in fase di esecuzione.

SETTORE BENESSERE – ESTETICA

Il laboratorio estetico viene utilizzato dalle studentesse, quantificate in 80 allieve circa annue, che hanno scelto di intraprendere il percorso formativo di qualifica professionale “Operatore del benessere Indirizzo: Erogazione dei servizi di trattamento estetico” e relativo percorso di studi per il conseguimento dell’abilitazione professionale post-qualifica. L’ambiente verrà attrezzato di postazioni specchiere per le attività didattiche di trucco, nuovi sgabelli e nuove lampade a bordo lettino.

SETTORE CUCINA

Il laboratorio di cucina viene utilizzata dagli studenti, quantificati in 120 allievi circa annui, che hanno scelto o che intendono intraprendere il percorso formativo di qualifica professionale “Operatore della ristorazione Indirizzo: Preparazione degli alimenti e allestimento piatti” e il relativo percorso di studi per il conseguimento del diploma professionale di “Tecnico di cucina”. L’attrezzatura in dotazione agli ambienti didattici verrà incrementata con l’aggiunta di due planetarie e un cutter professionale per agevolare il potenziamento delle conoscenze e delle abilità degli studenti. Si necessita inoltre della sostituzione di serramenti poco funzionali che non rendono pienamente agevole l’attività.

SETTORE SALA BAR

Il laboratorio didattico sala bar, recentemente trasformato in aula didattica 4.0 grazie al Progetto di riqualificazione infrastrutturale e digitalizzazione laboratori SFP “VET DIGITAL INNOVATION” DGR 179 24/02/2023 Regione Veneto Piano Sviluppo e Coesione Veneto – FSC 2021-2027, viene utilizzato dagli studenti, quantificati in 120 allievi circa annui, che hanno scelto o che intendono intraprendere il percorso formativo di qualifica professionale “Operatore alla Ristorazione dei servizi sala bar” e relativo percorso di studi per il conseguimento del diploma professionale di “Tecnico dei servizi sala bar”.  Per poter ottenere un’acustica ottimale all’attività didattica, l’ambiente necessita di un trattamento di correzione acustica riverbero con l’ausilio di pannelli fonoassorbenti con installazione a soffitto. È necessaria la progettazione e la supervisione di un tecnico per la direzione dei lavori di insonorizzazione.

NUOVI LABORATORI MULTIMEDIALI

Vengono realizzati due laboratori multimediali dotati di apparecchiature multimediali quali proiettore con relativo tablet per la proiezione diretta e impianto audio, atte a favorire l’apprendimento degli studenti utilizzando una didattica digitale e di nuovi infissi per migliorare la sicurezza dell’ambiente.

Un laboratorio verrà infine dotato di uno smartcharger con all’interno 20 PC portatili.

Torna in alto