Diploma Professionale di Tecnico con Sistema Duale

Diploma Professionale di Tecnico con Sistema Duale

Il corso è proposto a tutti i giovani che hanno conseguito una Qualifica Professionale inerente al settore dell’ industria o della ristorazione e porterà lo studente al raggiungimento di un Diploma Professionale specifico nel settore di provenienza. Il sistema DUALE ha l’intento di favorire lo sviluppo verticale del sistema di istruzione e formazione professionale, rafforzando il collegamento tra istruzione e formazione professionale e mondo del lavoro e di favorire la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro e l’occupabilità dei giovani attraverso gli strumenti dell’apprendistato per il diploma professionale e dell’alternanza scuola lavoro.

Il percorso prevede che il giovane apprenda in parte nel contesto formativo scolastico e in parte direttamente in azienda. Del percorso formativo costituito da 990 ore, infatti, 495 ore sono destinate alle attività in Azienda e 495 ore presso l’Istituto Berna suddivise in moduli per il raggiungimento delle varie competenze.

Al termine del quarto anno gli studenti che superano la prova finale conseguono il diploma professionale, contestualmente, il certificato di competenze relativo a una Unità di Competenza di una qualifica di 4° livello EQF coerente con quella già acquisita al termine del triennio.

Il Tecnico Elettrico può svolgere attività relative alla realizzazione e manutenzione di impianti elettrici, con competenze relative alla logistica degli approvvigionamenti, alla rendicontazione attività, alla verifica e collaudo.
Il Tecnico per la Programmazione e Gestione di impianti di produzione sistemi CNC può elaborare il ciclo di lavorazione per la produzione di particolari meccanici, rispettando gli standard qualitativi previsti e i criteri di convenienza economica, e provvedendo al monitoraggio delle fasi e al controllo del prodotto.

Il Tecnico Riparatore di Veicoli a Motore può svolgere attività relative alla gestione dell’accettazione, al controllo di conformità e di ripristino della funzionalità generale del veicolo a motore, con competenze di diagnosi tecnica e valutazione funzionale di componenti e dispositivi.

Il Tecnico di Cucina può svolgere attività relative alla preparazione pasti, con competenze relative all’analisi del mercato e dei bisogni della committenza, alla predisposizione dei menù, alla cura ed elaborazione di prodotti cucinati e piatti allestiti.
Il Tecnico di Servizio Sala e Bar può svolgere attività relative al servizio di sala e bar, con competenze funzionali alla programmazione e organizzazione dell’attività di sala e di bar, alla cura ed erogazione di un servizio avanzato.

Il Tecnico di Pasticceria può svolgere attività relative alle produzioni alimentari con competenze funzionali relative all’approvvigionamento, allo stoccaggio, all’analisi, al controllo e alla catalogazione delle materie ricevute e trasformate, al monitoraggio delle attività di sanificazione e di igienizzazione, al confezionamento e all’etichettatura dei prodotti.

Torna in alto