Chi siamo
La nostra storia
L’Istituto Berna è stato inaugurato il 13 giugno del 1921 alla presenza di San Luigi Orione, nella villa dei fratelli Pietro e Maria Berna, filantropi di Mestre.
Dal 1965 l’Endofap Mestre Istituto Berna si trova in via Bissuola e da più di cento anni ha come obiettivo la formazione, la qualificazione, la riqualificazione professionale e l’elevazione morale e sociale soprattutto dei giovani mediante lo sviluppo della loro istruzione ed aggiornamento professionale, della loro cultura e della loro educazione civica, basata sugli ordinamenti della Costituzione.
La proposta formativa è basata sul carisma e lo stile di Don Orione, Padre fondatore della Piccola Opera della Divina Provvidenza. Inclusione e accoglienza sono i punti fermi dell’Istituto che si pone a difesa di ogni tipo di discriminazione e valorizza le diversità, promuovendo la cultura della piena integrazione e della convivenza tra tradizioni differenti.
Foto a sinistra: Maria Berna e i primi orfani (1920).
Certificazioni
Qualità
Certificato sistema di Gestione della Qualità Kiwa Cermet: Iso 9001:2015 Certificato: 4935-A
Accreditamento Regione Veneto
La Sfp Endofap Mestre Istituto Berna è Iscritta all’elenco degli organismi di formazione accreditati n. A0135 della Regione Veneto nei seguenti ambiti: Formazione iniziale: percorsi triennali di formazione professionale Formazione superiore: L’EndofaP Mestre Istituto Berna utilizza un proprio MOG e CODICE ETICO INTERNO, e ottempera alle direttive del D.Lgs 231/2001Amministrazione trasparente (testo)