Venerdì 15 settembre, in un luogo molto suggestivo, immerso in una rigogliosa vegetazione ad un’altezza di oltre 500 metri, dove la vista panoramica spazia dal vicino “Eremo del Monte Rua” alle più lontane cime dei monti Gallo e dove nei giorni particolarmente limpidi è possibile scorgere la nostra laguna di Venezia, si è sviluppata la nostra prima uscita didattica con tutti i nostri 156 allievi delle classi prime.
Percorrendo assieme i 6 km del sentiero n. 4 del Monte Venda, che con i suoi 603 metri è anche il più alto dei Colli Euganei, i nostri ragazzi, avvolti dai profumi del sottobosco, hanno avuto modo di scherzare, socializzare, raccontare e raccontarsi ascoltando le storie dei loro nuovi compagni di classe e non.
Una giornata che passo dopo passo, dopo aver raggiunto la sommità del monte Venda, ci ha condotti in un luogo ameno, al margine del bosco e alle pendici dello stesso monte in uno straordinario punto panoramico all’interno della proprietà di una azienda vitivinicola: l’ANFITEATRO del VENDA.
In questo vasto spazio erboso, circondato da ombreggianti alberi, che ricopre la sommità del monte e i sottostanti vigneti che scendono verso valle, è stato allestito un teatro che si configura come un teatro “naturale” per il semplice fatto di presentarsi con una forma semicircolare e una pendenza dolce e graduale.
Ed è qui che con un pranzo al sacco, relax, musica e continui sorrisi si è poi conclusa questa splendida giornata.