Grazie alla grande tradizione gastronomica del nostro Paese, in Italia il lavoro di cuoco professionista è sempre molto richiesto. Se vuoi diventare un cuoco professionista, ma hai poca o nessuna esperienza lavorativa nel settore della ristorazione, la scelta migliore è frequentare un corso di formazione professionale.

Il nostro corso di formazione per diventare un cuoco non è un corso amatoriale, perché è costruito appositamente per chi desidera imparare da zero un nuovo lavoro ed entrare con successo nel settore della ristorazione professionale. Il programma del corso di formazione è pensato per fornire le basi professionali del lavoro di cuoco come le tecniche di cucina e dei macchinari professionali, ma non solo. Lavorare in un contesto professionalesignifica infatti lavorare in squadra con altre persone e soprattutto lavorare rispettando le normative sulla sicurezza.

Il percorso didattico è strutturato in una prima parte teorica iniziale, necessaria per capire gli aspetti del lavoro specifico in cucina e in generale del settore della ristorazione professionale. Successivamente si passa alla parte pratica dove la teoria imparata viene messa subito alla prova all’interno di un vero contesto aziendale del settore. L’obiettivo del corso di formazione è fornire allo studente una competenza tale da renderlo autonomo all’interno del contesto professionale (es. ristoranti, alberghi …), con una conoscenza generale sulle materie prime, tecniche di cottura, gestione della cucina e dei prodotti, organizzazione delle portate e dei menù, e gestione dei rapporti di collaborazione con colleghi e superiori.