Noi ragazze della terza estetiste del centro formazione professionale ENDO-FAP Istituto Berna abbiamo vissuto un’esperienza particolare:

l’attività pratica di laboratorio è stata svolta presso la casa di riposo Don Orione di Trebaseleghe. Le nostre clienti erano le ospiti della struttura, alle quali abbiamo effettuato i seguenti trattamenti: manicure, epilazione sopraciglia, trucco, massaggio mani e stesura smalto. Per molte di noi era la prima volta che si accostava ad una cliente anziana. Per svolgere tali trattamenti ci siamo divise in coppie e ciascuna ha lavorato con circa 5-6 clienti nell’arco della mattinata. Questa esperienza è stata molto significativa per tutto il gruppo classe poiché con semplici gesti (che noi facciamo quotidianamente a scuola) abbiamo donato un sorriso, benessere e serenità a delle persone che a volte si sentono sole e senza l’affetto dei loro famigliari. Un’altra cosa importante che abbiamo imparato è che donare del tempo a gli altri, ci rende delle persone migliori e ci fa sentire bene, inoltre ricevi sempre in cambio molto di più. Infatti abbiamo trovato tutto il personale molto disponibile e accogliente nei nostri confronti: al momento dell’arrivo ci hanno offerto una buonissima colazione e prima di tornare a scuola ci hanno offerto pizza e panini oltre a ringraziarci con caloroso affetto. Infine, un grazie particolare alla professoressa Laura De Giovanni che ci ha assistito e seguito durante tutta l’attività, un grazie anche alla coordinatrice e alla psicologa della casa di riposo che ci hanno aiutato a capire la psicologia dell’anziano.

 

Le ragazze della terza estetiste: Federica, Sharon, Marianna, Giorgia, Benedetta, Laura, Greta , Beatrice, Alessandra, Veronica, Giorgia N. , Catalina , Raluca, Victoria, Samantha, Margherita, Martina, Agnesa e Sara